Aeroclub Marina di Massa

Scuola di volo

Aeroclub Marina di Massa - Scuola di volo

La nostra scuola, in oltre 40 anni di ininterrotta attività, ha brevettato più di 600 piloti e molti di questi hanno intrapreso con successo la carriera professionale del volo civile o militare.

La nostra O.R. addestra gli allievi per conseguire la Licenza di Pilota Privato di velivolo secondo le norme JAR-FCL, effettuiamo anche presso la nostra struttura corsi di inglese per il conseguimento del certificato TEA secondo le norme ICAO.

LICENZA DI PILOTA PRIVATO - PILOTA PRIVATO PPL (A)

• Età minima: 16 anni (17 anni al conseguimento)
  • Idoneità medica: seconda classe
  • Corso Teorico: 137 ore di istruzione teorica

Materie
  • Regolamentazione aeronautica
  • Nozioni generali sugli aeromobili
  • Prestazioni e pianificazioni
  • Prestazioni e limitazioni umane
  • Meteorologia
  • Navigazione
  • Procedure operative
  • Principi del volo
  • Comunicazioni Libri di testo: KIT completo fornito dal Centro di Addestramento

Corso Pratico

45 ore di volo delle quali almeno:

• 25 ore Doppio Comando
  • 10 ore Pilot-in-command (PIC)
  • 5 ore solo cross-country (con un volo di almeno 150 Miglia Nautiche e full stop in 2 aeroporti diversi da quello di partenza)

Crediti Addestrativi

Agli allievi in possesso di una licenza di pilotaggio di elicottero o di aliante può venire riconosciuta una riduzione dell’attività addestrativa in volo nella misura del 10% dell’attività svolta precedentemente come pilota responsabile per un tetto massimo di 10 ore.