Formula 1, grandissima soddisfazione per Verstappen: ecco perché (ANSA) aeroclubmarinadimassa.it
Max Verstappen vive sicuramente un momento di grande soddisfazione, il pilota di Formula 1 si è sbilanciato per dire quali sono le sue emozioni.
Alla vigilia del Gran Premio di Las Vegas ha detto la sua, sottolineando di essere orgoglioso della rimonta che ha messo finora in campo.
Una rimonta importante che sembrava di fatto pronto a vederlo infilarsi tra Lando Norris e Oscar Piastri della McLaren alla vittoria del titolo. Un successo messo nel mirino che però sembra essere scivolato definitivamente a causa di due terzi posti che lo hanno portato a dover perdere contatto con la vetta soffrendo il confronto con gli altri due.
Come riportato da SportMediaset, il pilota ha specificato: “Abbiamo cercato di ottimizzare al massimo la vettura e credo che la maggior parte delle volte ci siamo riusciti, quindi sono davvero molto soddisfatto. Mi sono goduto gli alti e le vittorie che abbiamo ottenuto, ma nello stesso tempo, ovviamente, anche i bassi non sono stati meravigliosi ed è per questo che non siamo in lotta per vincere il titolo. A metà stagione o dopo la pausa dell’estate ci trovavamo con un distacco di oltre 100 punti e sembrava davvero che non avrebbe fatto altro che aumentare e invece a un certo punto abbiamo ribaltato la situazione di parecchio anche con un po’ di fortuna e penso che sia qualcosa di cui possiamo essere orgogliosi”.
Max Verstappen ha specificato che per ottenere un risultato importante in Formula 1 c’è bisogno di molta fortuna, servirà per riaprire una strada e provare a forzare verso un successo che al momento appare davvero difficile anche solo da immaginare.
Mancano tre Gp alla fine della stagione tra Stati Uniti, Qatar ed Emirati Arabi. Al momento l’olandese è terzo a 341 punti, sopra di lui troviamo l’australiano Oscar Piastri che è a 366 e il britannico Lando Norris che invece è a 390 in testa.
L’ultima sterzata è arrivata negli ultimi due turni dove Norris è arrivato primo, Verstappen terzo e Piastri addirittura quinto. Tre turni fa Max aveva provato a sognare vincendo e lasciandosi dietro proprio il britannico con l’olandese quinto. Insomma il percorso verso il futuro è ancora in salita e c’è poco tempo anche se sognare non è così facile con questa classifica.
Verstappen però combatte a testa alta e continuerà a farlo per riuscire a raggiungere un successo che anche se molto difficile non è di certo impossibile.
Max Verstappen è nato a Hasselt il 30 settembre del 1997, ha compiuto dunque da poco 28 anni. Il suo esordio arriva nel 2015, esattamente dieci anni fa e dopo la stagione di debutto con la Toro Rosso nel 2016 passa alla Red Bull che è ancora oggi il suo team. Viene da tre Mondiali di fila vinti in Formula 1, dal 2021 al 2024, e potrebbe perdere lo scettro proprio quest’anno.
In carriera ha disputato ben 230 Gran Premi arrivando a vincerne 68, praticamente un terzo, con ben 124 podi oltre la metà rispetto alle gare. In totale ha ottenuto oltre tremila punti dimostrando di essere personaggio di grandissimo spessore.
Personaggio serio e sempre distinto, non ha mai pensato di volersi mettere in evidenza per forza, accettando molto spesso di rimanere dietro le quinte senza voler apparire per cosa accadeva fuori dal circuito. Un professionista serio e all’unanimità considerato il pilota più forte del mondo.
L’esplosione di Lando Norris e Oscar Piastri ora però ha cambiato il mondo e potrebbe averlo messo di fronte a una nuova sfida dopo anni di vittorie dove c’era un abisso con i suoi avversari. Ma ricordiamoci che Verstappen ci ha sempre abituato a sorprese e potrebbe accadere ancora una volta.