Guida alle stelle Michelin - aeroclubmarinadimassa
Qual è la città con più stelle Michelin in Italia? Sono in pochi a conoscere la risposta giusta: è apprezzata in tutto il mondo..
Uno dei riconoscimenti più ambiti dai ristoranti di tutto il mondo sono sicuramente le stelle Michelin: stando al parere degli esperti, si tratta del riconoscimento più prestigioso e ambito.
Per chef e ristoratori, è proprio questo il punto di riferimento: nel 1990, i fratelli André ed Edouard Michelin (i celebri produttori di pneumatici) decisero di lanciare questo modello di classificazione per aiutare gli automobilisti a trovare dei posti dove mangiare e dormire durante i viaggi. Il sistema di classificazione è davvero semplice e presenta: una stella per chi ha una cucina di alta qualità e “merita una tappa”, due stelle per il ristorante che ha una cucina eccellente con piatti raffinati, tre stelle per i ristoranti che hanno una cucina eccezionale che “Merita il viaggio”.
Per ottenere una stella, non ci sono modi per inviare una candidatura: il tutto si basa su un processo di valutazione “segreto” dove Michelin impiega i suoi professionisti anonimi ed ispettori. Solitamente gli ispettori valutano cinque parametri: la qualità degli ingredienti, la maestria nelle tecniche di cottura, la personalità dello chef, il rapporto qualità/prezzo e la costante nel tempo e nel menu. Fatta questa piccola premessa, cerchiamo di capire adesso qual è la città italiana con più stelle Michelin.
Le stelle Michelin, quindi, rappresentano uno dei riconoscimenti più grandi al mondo: come abbiamo visto poco fa, ottenerle non è sicuramente semplice e non servono candidature.
Nel nostro Paese ci sono 15 ristoranti tristellati (con tre stelle), 38 bistellati e 341 con una stella. Sul fronte numeri, davanti all’Italia c’è soltanto la Francia. In terra nostra, la città che possiede più stelle Michelin è Napoli. Il capoluogo campano possiede 27 ristoranti stellati, uno a tre stelle, sei a due stelle e 20 monostella. In realtà, questa non è una sorpresa: il portale internazionale TasteAtlas pubblicò la classifica delle cucine del mondo migliori e su oltre 17073 città, ancora una volta al primo posto c’era Napoli.
Al secondo posto, invece, troviamo la Roma che si è dovuta arrendere a Napoli per una singola stella. Nella capitale, in ogni modo, ci sono 26 ristoranti stellati: 1 con tre stelle, 3 con due stelle e 22 con una stella. Sull’ultimo gradino del podio, infine, c’è Bolzano che vanta 1 ristorante a tre stelle, due a due stelle e 18 ad una stella.
Allargando il discorso alle Regioni, in questa classifica quella che ha più stelle Michelin è la Lombardia con 64 ristoranti posizionati mentre la Campania ne ha 59 in totale.