Altro che Natale, preparati già per il prossimo Capodanno: le mete in Europa per festeggiare lontano dal caos.
Ormai ci siamo: tra poco meno di una settimana inizierà il mese di dicembre. L’ultimo dell’anno è senza il minimo dubbio quello più atteso dagli italiani: ci sono in programma le festività natalizie.

Quest’anno l’atmosfera sembra magica, con diverse persone che hanno deciso già di fare l’albero e di aggiungere le luci al proprio balcone, illuminando le notti già di novembre. Il Natale è la festa più incredibile dell’anno: si percepisce sicuramente la magia con i più piccoli che aspettano la giornata del 25 per scartare i regali sotto l’albero. Una settimana dopo il Natale, poi, è tempo del cenone del 31 dicembre.
Capodanno, con molta probabilità, è la ricorrenza più divertente: per festeggiare l’arrivo del nuovo anno, le persone amano concedersi lunghi brindisi, divertirsi in compagnia, fare pranzi interminabili, ballare. Ad un mese dal grande evento, è già tempo per prenotare: se vuoi allontanarsi dal caos cittadino, ci sono alcune mete in Europa che dovresti provare.
Altro che Natale, portati avanti già per Capodanno: le mete per festeggiare lontano dal caos
Se avete qualche giorno libero in più e volete festeggiare il Capodanno lontano dal caos delle grandi città italiane, ci sono alcune mete europee che potrebbero fare al caso vostro.

In inverno, Oulu in Finlandia è uno dei posti più incredibili da visitare. La Capitale della Cultura 2026 non è soltanto un centro urbano con tanti parchi, ma un invito ad ammirare le luci della città, i ponti ghiacciati e i meravigliosi caffè che sono rifugi caldi ed accoglienti. Festeggiare il Capodanno qui significa respirare un’atmosfera indimenticabile: se siete fortunati, potete anche ammirare l’aurora boreale.
Molto carino anche il Liechtenstein, un vero e proprio quadro vivente con i suoi castelli sospesi tra i boschi innevati e piccoli borghi storici. Qui potete festeggiare il Capodanno anche lontano dal turismo di massa, quindi in assoluta tranquillità ammirando magari la cultura locale. A Vaduz c’è il Parlamento, la residenza del principe e tanti piccoli musei moderni. I castelli e le case illuminate dalle luci natalizie, poi, rendono il tutto ancora più gradevole.
Anche Vilnius è senza il minimo dubbio la scelta perfetta per chi desidera un Capodanno lontano dagli eccessi delle grandi città. L’atmosfera è unica e suggestiva, con i mercatini natalizi che fanno respirare sicuramente il piacere delle feste. Romanticismo e autenticità sono le parole chiave per chi desidera trascorrere le festività di inizio anno in un posto intimo e originale che non prevede l’assalto del turismo di massa.
Chiudiamo infine con Aarhus, una città giovane e creativa che non prevede l’assalto dei turisti. Festeggiare il Capodanno qui potrebbe essere una grande idea per chi decide ammirare enormi spettacoli pubblici, visitare musei meravigliosi e scoprire angoli nascosti.

Tra le mete più conosciute, invece, vi consigliamo di visitare Porto anche in inverno perché la città merita sicuramente: nei mesi più freddi dell’anno, per la città portoghese potrete trovare sicuramente offerte low cost.





