Sciopero del 28 novembre, preoccupano treni e voli: le fasce di garanzia per non correre rischi

Sciopero del 28 novembre, preoccupano non solo i treni ma anche i voli: le fasce per non correre rischi e perdere quindi il proprio mezzo.

Uno sciopero è un’astensione collettiva dal lavoro da parte dei lavoratori organizzata spesso dai sindacati per tutelare diritti ed interessi comuni.

Sciopero 28 novembre fasce di garanzia
Sciopero del 28 novembre: le fasce di garanzia – Aeroclubmarinadimassa.it

Stando al calendario, tra pochi giorni (precisamente il 28 del mese) ci sarà un nuovo sciopero in Italia dove a preoccupare sono anche treni e voli, con spostamenti messi in crisi. Il motivo? Stando a quanto si apprende, dalle ore 21 del giorno 27 novembre alle ore 21 del giorno 28 novembre si fermeranno sia i lavoratori pubblici che privati che operano nei trasporti, nella sanità e nelle scuole. Le firme sindacali CUB, USB, SGB, COBAS e USI-CIT hanno come obiettivo di opporsi alla Manovra 2026 che aumenta le spese militari togliendo fondi ai settori pubblici.

In una nota USB si leggono anche ulteriori dettagli. “Nel giorno dello sciopero generale, quindi, l’appuntamento è sotto il Parlamento in piazza di Montecitorio. I rappresentanti delle diverse categorie del lavoro ma anche dei consumatori, degli studenti, del lavoro precario, degli abitanti dei quartieri popolari, dei comitati che si battono per la difesa dei servizi pubblici e del territorio saranno in piazza per presentare i contenuti della nostra Legge di Bilancio“: appuntamento quindi alle ore 11 a Montecitorio. Ma come può un cittadino non correre rischi?

Sciopero del 28 novembre, preoccupano treni e aerei: le fasce di garanzia per i cittadini

Ormai ci siamo: nella giornata di venerdì 28 novembre, ci sarà un forte sciopero che coinvolgerà tutti i lavoratori del settore trasporti che si fermeranno dalle ore 21 del 27 alle ore 21 del 28.

Sciopero 28 novembre fasce di garanzia
Due treni in stazione – Aeroclubmarinadimassa.it

Come prevedibile, ci saranno comunque delle fasce orarie garantite: dalle ore 6 alle ore 9 e dalle 18 alle 21, i cittadini non dovrebbero incontrare problemi. Alcune tratte a lunga percorrenza verranno garantite: per non rischiare di perdere quindi il proprio treno, è meglio consultare sempre il sito ufficiale delle Ferrovie.

Capitolo autostrade: in questo caso i lavoratori si fermeranno dalle ore 22 del 7 alle ore 22 del 28 novembre. Si fermeranno anche i lavoratori del settore aereo: in questo caso, restano in servizio i voli programmati tra le ore 7 e le ore 10 e quelli tra le ore 18 e le ore 21. Garantiti inoltre i collegamenti tra le isole, i voli intercontinentali e i collegamenti di pubblica utilità.

Sciopero 28 novembre fasce di garanzia
La stazione – Aeroclubmarinadimassa.it

In questa particolare giornata, si fermeranno anche i docenti e il personale scolastico: lo sciopero potrebbe provocare anche la chiusura parziale degli istituti e delle lezioni. La richiesta dei sindacati è quella di ricevere fondi aggiuntivi per le strutture scolastiche e di rivedere i contratti dei docenti e del personale Ata. In tutto questo, previsto sempre per il 28 novembre uno sciopero di 4 ore da parte dei vigili del fuoco: garantite in ogni modo le emergenze.

Resta sempre aggiornato sulle ultime novità.
Gestione cookie