Sciopero del 28 novembre, coinvolto anche il settore trasporto aereo: quali sono i voli garantiti nel corso della giornata

Sciopero del 28 novembre, coinvolto anche il settore del trasporto aereo: quali sono i voli garantiti regolarmente durante la giornata.

In questa giornata del 28 novembre 2025, c’è uno sciopero che ha coinvolto scuola, sanità, settori pubblici, settori privati e trasporti. L’obiettivo è quello di protestare per la Manovra di Bilancio 2026 che ha tolto i fondi per trasferirli alle spese militari.

Sciopero 28 novembre aerei garantiti
Sciopero del 28 novembre – Aeroclubmarinadimassa.it

La durata dello sciopero è di 24 ore e dovrebbe finire proprio oggi 28 novembre alle ore 21:00. I sindacati hanno deciso di chiedere più investimenti in sanità, scuola, trasporti e università e meno spese militari. Coinvolti tantissimi sindacati come Cobas, Cub, Sial, Adl, Clap (e altre ancora). Sul fronte trasporti, ad esempio, hanno aderito Trenitalia, Trenord e Italo: per questo motivo si prevedono disagi, cancellazioni e problemi.

Per quanto concerne i voli aerei, la situazione non cambia: ci si aspetta una giornata caotica con olpi di scena dietro l’angolo. Enac ha pubblicato una lista dei voli garantiti ma sono attesi comunque nel corso della giornata ritardi e/o cancellazioni.

Sciopero del 28 novembre, coinvolto anche il settore trasporto aereo: quali sono i voli garantiti

Anche per gli spostamenti in aereo si prevede una giornata alquanto caotica con cancellazioni continue e ritardi notevoli. L’Enac ha deciso di condividere comunque una lista dei voli garantiti nel corso della giornata.

Sciopero 28 novembre aerei garantiti
Un aereo in volo – Aeroclubmarinadimassa.it

Sono assicurati in primis tutti i voli in partenza tra le 7 e le 10 e le 18 e le 21: restano autorizzati in altre fasce orarie i charter da e per le isole prenotati prima della proclamazione dello sciopero. Decolleranno anche i voli programmati prima dell’inizio dello sciopero ma ritardati per cause indipendenti alla compagnia.

Per i viaggi intercontinentali, l’Enac garantisce tutti gli arrivi e ha diramato nell’elenco i voli previsti per la giornata. C’è un lungo elenco anche in merito ai voli garantiti in Italia e che sono: Malpensa–Olbia EJU 3583, Olbia–Malpensa EJU 3584, Verona–Catania VOE 1745, Firenze–Palermo VOE 1409, Catania–Torino WMT 6526, Torino–Catania WMT 6525. Nella lista ci sono ovviamente voli verso l’Africa, l’America e l’Asia: gli italiani sperano di non dover fare i conti con una situazione insostenibile.

Sciopero 28 novembre aerei garantiti
Aerei: sono attesi tanti imprevisti e ritardi – Aeroclubmarinadimassa.it

L’adesione allo sciopero si estende poi anche al mondo della scuola: docenti, personale Ata e amministrativi hanno intenzione di fermarsi per una giornata intera. I sindacati, nelle prossime ore, denunceranno anche risorse insufficienti per le scuole, precarietà cronica e scarsa voglia di investire in edifici scolastici. A sorpresa, per uno sciopero molto importante (qualcuno ha dato appuntamento a Montecitorio), anche i vigili del fuoco si fermeranno: quattro ore di stop dalle 9 alle 13 per il personale turnista. Nel quadro attuale, si ferma anche l’informazione con i giornalisti che hanno indotto uno sciopero dalle 6. In questa giornata, preoccupano in larga misura treni e voli anche se sono state rivelate le fasce di garanzia per non correre rischi.

Resta sempre aggiornato sulle ultime novità.
Gestione cookie