Migliaia di aerei a rischio: c’è anche quello di Papa Leone

Un richiamo senza precedenti per quanto riguarda alcune tipologie di aerei e spunta nella lista anche quello che trasporta solitamente il Papa.

Nei giorni scorsi, è stata emanata da Airbus, società francese che fabbrica aerei di linea, una direttiva urgente che riguarda migliaia di aeromobili della sua famiglia A320, ovvero i modelli A318, A319, A320, A321, in tutto il mondo. Stando a quelle che sono le prime indicazioni che arrivano sul numero di velivoli coinvolti dal richiamo, complessivamente sarebbero circa 6.000 gli aerei interessati, vale a dire circa metà della flotta globale del costruttore, primo al mondo per consegne di aerei civili.

Papa Leone scende dall'aereo
Migliaia di aerei a rischio: c’è anche quello di Papa Leone (Aeroclubmarinadimassa.it)

La ragione di questo maxi richiamo le cui conseguenze potrebbero essere davvero importanti e senza precedenti è realmente grave: durante l’analisi di un incidente avvenuto lo scorso ottobre su un volo di una compagnia americana, si è scoperto che radiazioni solari intense possono corrompere dati critici all’interno del sistema di controllo di volo. In particolare, verrebbe compromesso il computer di bordo che gestisce superfici come alettoni e stabilizzatori.

Che cosa comporta nella pratica il maxi richiamo di aerei di linea

Questo bug, che è relativamente recente, rappresenta un rischio non trascurabile: in un caso reale, il problema avrebbe causato una perdita improvvisa di altitudine: l’episodio ha provocato panico a bordo e 15 passeggeri sono rimasti feriti. La maggior parte degli aerei potrà essere riattivata dopo un semplice aggiornamento software, che appunto risolverebbe il bug e che gli operatori sono chiamati a installare quanto prima.

un volo di linea pronto al decollo
Che cosa comporta nella pratica il maxi richiamo di aerei di linea (Aeroclubmarinadimassa.it)

Alcuni modelli, un migliaio complessivamente, invece richiederanno la sostituzione hardware del computer di bordo, il cosiddetto ELAC, una operazione molto più complessa e che potrebbe richiedere giorni o settimane. Nel frattempo, gli aerei interessati non possono volare finché l’aggiornamento non è completato e si rischiano così disagi globali, con voli cancellati e caos nei cieli. Già da subito le compagnie aeree che operano con A320 e correlati hanno annunciato cancellazioni o sospensioni temporanee di rotte.

Quali sono i rischi per l’Italia e per l’aereo del Papa

Da Europa a Asia, da Nord America all’America Latina, le ripercussioni sul traffico aereo sono immediate: ritardi, voli cancellati, piani di riorganizzazione, con una certa grande incertezza per i passeggeri. Anche in Italia si teme qualche impatto, soprattutto nelle prossime settimane: l’intervento di manutenzione su larga scala arriva appena prima dell’inizio dell’alta stagione invernale e in migliaia rischierebbero di non partire per le vacanze.

cabina di pilotaggio di un a320
Quali sono i rischi per l’Italia e per l’aereo del Papa (Aeroclubmarinadimassa.it)

Secondo quanto riportano i nostri media, tra le decine di aerei coinvolti c’è anche l’aereo ufficiale usato per il trasporto papale, che è appunto un modello A320 e dunque non è esente da questo problema. Dunque non solo voli commerciali sarebbero coinvolti dal richiamo, ma come dimostra il caso dell’aereo di Papa Leone XIV, anche quelli di natura istituzionale e diplomatica. Airbus ha autonomamente contattato le autorità e le compagnie aeree, con grande disponibilità.

Resta sempre aggiornato sulle ultime novità.
Gestione cookie