Motori+diesel+in+Italia%2C+cambier%C3%A0+tutto%3A+la+novit%C3%A0+che+nessuno+si+aspettava
aeroclubmarinadimassait
/2025/11/30/motori-diesel-in-italia-cambiera-tutto-la-novita-che-nessuno-si-aspettava/amp/
Motori

Motori diesel in Italia, cambierà tutto: la novità che nessuno si aspettava

Motori Diesel in Italia, ancora una volta cambierà proprio tutto: la novità che nessuno si aspettava, sorpresa generale..

Ogni giorno, dal mercato dei motori,  arrivano sempre novità spettacolari che lasciano tutti senza parole. Nonostante una crisi delle immatricolazioni,  i grandi produttori continuano a stupire lanciando modelli inediti e straordinari sul fronte tech.

Fare rifornimento con il Diesel – Aeroclubmarinadimassa.it

Quando dobbiamo acquistare un nuovo mezzo di trasporto,  focalizziamo la nostra attenzione principalmente sul prezzo per poi valutare altre caratteristiche come il colore, la velocità massima, la bellezza (parametro soggettivo), la comodità. Importantissima anche la scelta sul motore, che può essere alimentato da benzina, da diesel,  da GPL o da metano.

Con il Diesel, in particolare, non si scherza: da anni i Governi cercano di limitare la circolazione perché è una sostanza che inquina parecchio. Negli anni, con i nuovi motori, la situazione è leggermente migliorata perché sono estremamente performanti. Nel frattempo, si parla già tanto di una novità che nessuno si aspettava: vediamo insieme cosa sta succedendo in Italia.

Motori Diesel,  cambia tutto in Italia: la novità che nessuno si aspettava

Ancora una novità importante sul fronte Diesel che tutti dovrebbero sapere: nessuno si aspettava un qualcosa di simile.

Erogatore Diesel – Aeroclubmarinadimassa.it

Nel corso degli anni i Governi hanno cercato in ogni modo di ridurre la popolarità dei veicoli a Diesel a causa dell’inquinamento atmosferico: le emissioni di questo particolare tipo di motore ha ovviamente lanciato tanti allarmi anche recentemente. Storicamente, va detto, il Diesel emette meno CO_2 rispetto alla benzina per una migliore efficienza termica. Tende a produrre però più NO_x e particolato (PM), anche se i motori Diesel moderni, grazie a filtri e sistemi di post trattamento, hanno ridotto drasticamente queste emissioni arrivando ad inquinare molto meno rispetto ai veicoli a benzina: il problema resta però per le auto più vecchie.

Dicevamo della novità: il Decreto Ministeriale del 2 ottobre 2025 ha cambiato le carte in regola, con la sua pubblicazione ufficiale avvenuta il 12 novembre. Finalmente viene “consentita la procedura per l’omologazione e l’installazione di sistemi di trasformazione su veicoli a motore e ad accensione spontanea per consentire l’utilizzo di biocarburanti nel sistema di propulsione originale“. Nei prossimi mesi, quindi, questo particolare sistema potrebbe diventare popolare, con gli italiani tentati ad acquistare veicoli alimentati da questo composto.

Per il Diesel ancora una novità sbalorditiva – Aeroclubmarinadimassa.it

Le istituzioni,  con molta probabilità,  hanno capito che la guerra al Gasolio rappresenta uno spreco di soldi e di tempo: le tante novità in merito al Diesel fanno sorridere tutti. Il caso del biodiesel sembra dare il via libera a tutte le novità legate al Gasolio, con i cittadini che possono sfruttare senza problemi. Le vetture nuove, va detto, inquinano molto meno e questa può essere già una strada importante da percorrere..

Francesco DAndolfo