Codice della Strada, multe da oltre 8mila euro se fai retromarcia in questo punto preciso (Aeroclubmarinadimassa.it)
Possono arrivare multe da oltre 8mila euro e addirittura la confisca del veicolo, se a un certo punto fai retromarcia proprio in quel frangente.
Non tentare mai la retromarcia in un preciso punto del tuo percorso stradale: anche se credi sia sicuro, ovvero ci sono pochi metri, nessun traffico, tutto sotto controllo, la legge lo vieta. Stiamo parlando di un punto specifico e se in passato ti sei avventurato in una manovra davvero azzardata e ti è andata bene, ti consigliamo di evitare: anche soltanto una ripresa con la videosorveglianza potrebbe far scattare l’allarme.
Da questo punto di vista, l’art 176 del Codice della Strada è molto chiaro: il punto nevralgico che fa saltare le patenti e soprattutto costa multe salatissime è l’autostrada. Chiaramente, quando la percorri a tutta velocità, nemmeno ti viene in mente di innestare la retromarcia, ma sappi che anche sulle carreggiate, sulle rampe e sugli svincoli, se decidi di innestare la retromarcia, rischi delle sanzioni davvero elevatissime.
Entriamo un po’ nel dettaglio: nelle aree che conducono ai caselli, è assolutamente vietato invertire il senso di marcia, attraversare lo spartitraffico, percorrere contromano o effettuare retromarcia. L’unico punto dell’autostrada che consente questo tipo di manovra, ma per ovvi motivi, sono le aree di servizio e parcheggio, dove questa manovra si rende quasi sempre necessaria per poter poi rientrare innescare le marce basse e riprendere il cammino sulla carreggiata.
Un’attenzione particolare va data a casi specifici: ovvero, appena imbocchi una corsia del casello, sia in entrata che in uscita, la legge considera il tratto come autostrada a tutti gli effetti, con la conseguenza che la retromarcia o inversione è pertanto vietata. La manovra risulta particolarmente pericolosa: al casello convergono auto provenienti da corsie diverse, i conducenti sono concentrati sul pedaggio, sulla sbarra, sulla scelta della corsia, e la visibilità può essere limitata.
Insomma, anche ai caselli dell’autostrada, il rischio di tamponamenti, urti laterali o incidenti a catena è concreto, anzi possiamo dire tranquillamente che è molto più concreto. La legge, da questo punto di vista, non ammette ignoranza, ma nemmeno deroghe del tipo qualche metro in più: il divieto è assoluto e la legge valuta il pericolo oggettivo. La multa per retromarcia varia da 430 a 1.731 euro per la retromarcia, con 10 punti in meno sulla patente.
Ancora peggio se si fa inversione di marcia: in questo caso, non solo le multe arrivano a superare gli ottomila euro, ma scattano anche revoca della patente, fermo amministrativo o addirittura confisca del veicolo. Se per sbaglio sei finito nella corsia sbagliata, premi il pulsante di assistenza o usa l’interfono presente al casello per parlare con un operatore: questi potrà aiutarti a sistemare l’errore, ad esempio aprendo manualmente la sbarra o facendoti regolarizzare il pedaggio.